Il progetto

Un'iniziativa a cura di

Perchè la longevity Run

Stile di vita e Prevenzione

La manifestazione è finalizzata a sottolineare l’importanza della prevenzione e a promuovere l’adozione di stili di vita salutari, con l’obiettivo di migliorare lo stato di salute dei cittadini.

Questi obiettivi vengono perseguiti attraverso un’attività di screening mirata alla valutazione dei principali fattori di rischio modificabili.

Dal punto di vista scientifico un ottantenne che continua a fare esercizio fisico e una corretta alimentazione, ha la stessa performance di un cinquantenne sedentario. Ciò significa che noi possiamo guadagnare trent’anni di autonomia e performance.

Prof. Francesco Landi

Il Longevity Check-up 7+

I partecipanti alla Longevity Run possono usufruire di un breve check up per la valutazione di:

Stile di vita

Abitudine al fumo: sei o sei stato un fumatore?
Dieta equilibrata: valutazione del consumo giornaliero di porzioni di frutta e verdura. Valutazione della frequenza di consumo settimanale medio di pasta, pane, cereali, e delle sei maggiori fonti di proteine animali quali latte, carne, uova, carne processata, pesce, formaggio.
Esercizio fisico: valutazione dell’attività fisica svolta e del tipo e della frequenza di esercizio fisico.

Antropometria

Indice di massa corporea (BMI): si calcola dividendo il peso (espresso in chilogrammi) per il quadrato dell’altezza (espressa in metri) ed indica se il soggetto è nella norma, in sovrappeso o obeso.

Misurazione rapporto vita-fianchi: utile per la definizione della sindrome metabolica, questo rapporto misura la circonferenza di vita e fianchi.

Pressione arteriosa

La pressione arteriosa è un parametro fondamentale per definire lo stato di salute. Viene misurata con uno sfigmomanometro manuale, così come raccomandato dalle linee guida internazionali.

Colesterolo e glicemia

Il colesterolo e la glicemia vengono misurati su campione di sangue capillare.

Per il colesterolo, vengono utilizzate delle strisce reattive basate su un sistema reflettometrico mediante un dispositivo portatile.

Per la glicemia, la misurazione viene effettuata utilizzando un sistema amperometrico mediante il dispositivo portatile MultiCare-IN

Massa e forza muscolare

Circonferenza del polpaccio e del braccio: la prima si misura al punto di maggior circonferenza in posizione seduta con ginocchio e caviglia a 90° e i piedi a riposo a contatto con il pavimento. La seconda si misura al punto di maggior circonferenza a sinistra per i destrimani e a destra per i mancini.
Misurazione della forza muscolare: viene valutata la forza di contrazione isometrica della mano tramite un dinamometro.
Test della sedia: è un test che fa parte del Short Physical Performance Battery (SPPB). Consiste nell’alzarsi da una sedia con le braccia incrociate sul petto per cinque volte di seguito e il più velocemente possibile. Il tempo impiegato nello svolgere l’esercizio viene poi misurato.

Funzione respiratoria

La funzione respiratoria è valutata tramite un AirSmart Device, una spirometria portatile per la misurazione di FEV1, FVC e PEF.

Qualità del sonno

La qualità del sonno è fondamentale per una buona salute, influenzando non solo la performance fisica che cognitiva, ma anche il tono dell’umore ed il rischio cardiovascolare e di patologie croniche nella popolazione.

Viene valutata tramite un questionario che indaga la qualità del sonno nel mese precedente.

Lo sport

La manifestazione sportiva prevede una sessione di riscaldamento e fitness prima di lanciarsi in una corsa divertente al ritmo di buona musica.

Iscriviti alle tappe 2019

tre eventi unici fatti di sport, salute, scoperta

Roma

10 Maggio 2019

San Gabriele di Piozzano (PC)

26 Maggio 2019

Madonna di Campiglio (TN)

3 Agosto 2019