Un' iniziativa a cura di:

In collaborazione con:

salute-cardiovascolare-massa-muscolare-e-funzione

Parametri di salute cardiovascolare, massa muscolare e funzione tra gli abitanti di una comunità italiana: il progetto Lookup 7+

Francesco Landi , Riccardo Calvani , Anna Picca , Matteo Tosato , Anna Maria Martone , Elena Ortolani , Sara Salini , Teodosio Pafundi , Giulia Savera , Cecilia Pantanelli , Roberto Bernabei , Emanuele Marzetti.

La prevenzione primordiale è essenziale per promuovere la salute cardiovascolare e la longevità attraverso le cosiddette sette metriche della salute cardiovascolare (CHM) (ovvero fumo, indice di massa corporea, dieta, attività fisica, pressione sanguigna, glicemia e colesterolo totale). Le misure della massa e della funzione muscolare sono riconosciute come potenti predittori di eventi legati alla salute e alla sopravvivenza. Pertanto, il presente studio è stato intrapreso per valutare la prevalenza e la distribuzione delle sette CHM e delle misure di massa e funzione muscolare in una coorte non selezionata di abitanti della comunità.

Il progetto Longevity check-up 7+ (Lookup 7+) è un’indagine trasversale in corso condotta in contesti non convenzionali (ad esempio, mostre, centri commerciali e campagne di promozione della salute) in tutta Italia. Le CHM sono stati valutati attraverso un breve questionario e la misurazione dell’altezza in piedi, del peso corporeo, della glicemia, del colesterolo e della pressione sanguigna. La massa muscolare è stata stimata dalla circonferenza del polpaccio, mentre la forza e la funzionalità muscolare sono state misurate rispettivamente attraverso la forza della presa e il test di resistenza alla sedia. Risultati Le analisi sono state condotte su 6323 adulti che vivono in comunità (età media: 54 ± 15 anni, 57% donne) reclutati tra il 1° giugno 2015 e il 30 giugno 2017. I partecipanti presentavano in media 4,3 ± 1,3 CHM ideali, che diminuivano con l’età. Solo il 19,5% dei partecipanti ha soddisfatto >5 metriche ideali, mentre l’8,3% ha soddisfatto <3. Tutte e sette le metriche ideali sono state soddisfatte dal 4,7% degli iscritti. La massa muscolare, la forza e la funzione diminuiscono progressivamente con l’età, a partire dai 45-50 anni. La nostra popolazione ha mostrato punteggi CHMs non ottimali, con una prevalenza molto bassa di tutte le metriche ideali. Il numero di metriche ideali è diminuito progressivamente con l’età, così come la massa muscolare e la funzione.

Landi F, Calvani R, Picca A, Tosato M, Martone AM, Ortolani E, Salini S, Pafundi T, Savera G, Pantanelli C, Bernabei R, Marzetti E. Cardiovascular health metrics, muscle mass and function among Italian community-dwellers: the Lookup 7+ project. Eur J Public Health. 2018 Aug 1;28(4):766-772. https://doi.com/10.1093/eurpub/cky034.

Compila il modulo
per iscriverti alla tappa di Gaeta