Un' iniziativa a cura di:

In collaborazione con:

Difficoltà a camminare per 400 metri: la "red flag" per probabile sarcopenia

Difficoltà a camminare per 400 metri: la “red flag” per probabile sarcopenia

Sara Salini, Andrea Russo, Riccardo Calvani, Marcello Covino, Anna Maria Martone, Matteo Tosato, Francesco Paolo Damiano, Anna Picca, Emanuele Marzetti and Francesco Landi*

La sarcopenia è associata a outcome sfavorevoli nelle persone anziane. Diversi strumenti sono raccomandati per valutare la massa muscolare, la forza muscolare e le prestazioni fisiche, ma non sono sempre disponibili nella pratica quotidiana.

Lo scopo del presente studio è stato quello di valutare se esiste una correlazione tra la percezione personale della performance fisica (valutata attraverso una domanda sullo stato funzionale personale) e l’effettiva presenza di sarcopenia (secondo la definizione EWGSOP2) utilizzando i dati del progetto Longevity Check-up 7+.

 Il progetto Longevity Check-up 7 + è uno studio in corso iniziato nel giugno 2015 e condotto in contesti non convenzionali (ad esempio mostre, centri commerciali e campagne di promozione della salute).

I partecipanti arruolati nello studio avevano almeno 18 anni di età ed hanno fornito il loro consenso scritto.

consenso informato. Per il presente studio sono stati presi in considerazione soggetti di età pari o superiore a 65 anni (n = 2901).

Secondo la più recente definizione di consenso EWGSOP2, i soggetti sono stati definiti affetti da probabile sarcopenia quando la forza di presa della mano con l’Handgrip era inferiore a 27 kg negli uomini e a 16 kg nelle donne, rispettivamente. Inoltre, un’unica domanda ha valutato lo stato di salute percepito riguardo alle proprie prestazioni fisiche: “Ha difficoltà a camminare per 400 metri?”. Utilizzando l’algoritmo EWGSOP2, 529 (18,9%) partecipanti sono stati identificati come affetti da probabile sarcopenia. Rispetto ai partecipanti senza difficoltà autoriferite, i soggetti con difficoltà autoriferite a camminare per 400 m hanno mostrato un rischio significativamente più elevato di sarcopenia.

In conclusione possiamo dire che una singola domanda “red flag” come “Ha difficoltà a camminare per 400 m?” dovrebbe essere considerata un metodo raccomandato per lo screening del probabile rischio di sarcopenia.

Salini S, Russo A, Calvani R, Covino M, Martone AM, Tosato M, Damiano FP, Picca A, Marzetti E, Landi F. Self-reported difficulty in walking 400 meters: the “red flag” for probable sarcopenia. BMC Geriatr. 2022 Jun 28;22(1):530. doi: 10.1186/s12877-022-03231-z. PMID: 35764941; PMCID: PMC9238116.

Compila il modulo
per iscriverti alla tappa di Gaeta