Un' iniziativa a cura di:

In collaborazione con:

bassa-pressione-sanguigna-anziani-italiano

Uno studio trasversale ha mostrato come l’adesione all’allenamento aerobico combinato con un’elevata assunzione di proteine è associata a una bassa pressione sanguigna negli anziani italiani

Hélio José Coelho-Júnior , Riccardo Calvani , Anna Picca , Matteo Tosato , Giulia Savera , Francesco Landi , Emanuele Marzetti

Le abitudini di vita hanno un ruolo fondamentale nella salute cardiometabolica. Gli effetti dell’allenamento aerobico combinato (AT) e dell’assunzione di alte proteine (HPI) sui parametri cardiometabolici negli adulti più anziani non sono ben definiti.

Gli obiettivi del nostro studio sono stati quelli di indagare l’associazione di AT e HPI con la pressione arteriosa (BP), la glicemia e i livelli di colesterolo totale nel sangue in un campione di anziani italiani arruolati nello studio Longevity Check-up 7 + (Lookup 7 +).

Lookup 7 + è un progetto iniziato nel giugno 2015 e condotto in contesti non convenzionali (ad esempio, mostre, centri commerciali, campagne di promozione della salute) in tutta Italia con l’obiettivo di promuovere l’adozione di stili di vita sani nella popolazione generale. Per la presente indagine, le analisi sono state condotte su partecipanti di 65+ anni e con valori di indice di massa corporea ≥ 18,5 kg/m2 (n = 3219). Sono stati misurati la pressione sistolica (SBP) e diastolica (DBP), la glicemia e il colesterolo totale nel sangue. L’assunzione di proteine è stata stimata utilizzando un questionario di frequenza alimentare a 12 voci. L’HPI è stato definito come un’assunzione giornaliera di proteine ≥ 0,8 g/kg di peso corporeo. L’AT è stata definita come la pratica di corsa e/o nuoto per 60+ minuti almeno due volte alla settimana durante l’anno precedente.

I risultati hanno mostrato che  l’età media dei 3219 partecipanti era di 72,7 ± 5,7 anni e il 55,2% erano donne. L’aderenza all’AT combinata con un HPI era negativamente e indipendentemente associata alla SPB (β: – 4,976; intervallo di confidenza al 95%: da – 9,8 a – 0,08). Non sono state osservate altre associazioni significative.

I nostri risultati indicano che l’AT combinata con l’HPI è associata negativamente alla SBP in un campione ampio e relativamente non selezionato di adulti anziani italiani che vivono in comunità. Questi risultati dovranno essere confermati da studi disegnati ad hoc.

Coelho-Júnior HJ, Calvani R, Picca A, Tosato M, Savera G, Landi F, Marzetti E. Adherence to aerobic training combined with high protein intake is associated with low blood pressure in Italian older adults: a cross-sectional study. Aging Clin Exp Res. 2023 Nov;35(11):2613-2621. https://doi.com/10.1007/s40520-023-02549-x.

Compila il modulo
per iscriverti alla tappa di Gaeta