Un' iniziativa a cura di:

In collaborazione con:

prestazioni-fisiche-massa-muscolare-anziani

Associazione tra attività fisica ed esercizio fisico e prestazioni fisiche e massa muscolare negli anziani: Risultati del progetto Longevity Check-Up (Lookup) 7+

Hélio José Coelho-Júnior , Riccardo Calvani , Anna Picca , Matteo Tosato , Francesco Landi , Emanuele Marzetti

L’impegno regolare nell’attività fisica (PA) o nell’esercizio fisico (PE) è efficace per migliorare le prestazioni fisiche e la composizione corporea negli adulti anziani. Si sa meno dei benefici che si possono ottenere combinando PA ed esercizio fisico e se gli effetti delle abitudini di attività differiscono tra uomini e donne. Questo studio ha analizzato in modo trasversale l’associazione tra PA e/o PE e prestazioni fisiche e misure antropometriche in un campione ampio e relativamente non selezionato di adulti anziani arruolati nel progetto Longevity Check-up (Lookup) 7+. I partecipanti erano persone di 65 anni e più che vivevano in comunità e sono stati reclutati in contesti non convenzionali in tutta Italia. L’aderenza alla PA o all’educazione fisica è stata definita come il coinvolgimento in una camminata leggera o in vari tipi di esercizio fisico, rispettivamente, almeno due volte alla settimana per un minimo di 30 minuti per sessione negli ultimi 12 mesi. Le misure di performance fisica includevano la forza della presa della mano e i test 5STS (5 time sit-to-stand). La potenza muscolare degli arti inferiori e la massa muscolare scheletrica appendicolare (ASM) sono state stimate attraverso equazioni validate. Abbiamo analizzato i dati di 4119 partecipanti, di cui 2222 (53,4%) erano donne. L’età media era di 72,8 ± 5,8 anni negli uomini e 72,1 ± 5,4 anni nelle donne. 139 (7,3%) uomini e 100 (4,5%) donne hanno riferito di praticare regolarmente attività fisica e di movimento. I risultati hanno indicato che l’attività di camminata regolare e/o l’attività fisica erano significativamente associate a una migliore performance fisica e a una maggiore ASM con modelli specifici per sesso. Le associazioni sono state influenzate anche dal tipo di attività, dallo strumento di valutazione della prestazione fisica e dai parametri antropometrici. Gli uomini che praticano PA + PE hanno ottenuto risultati migliori nel test 5STS e hanno una maggiore forza di presa della mano, ASM e potenza muscolare relativa e specifica rispetto a quelli che praticano PA o PE. Nelle donne, la combinazione di PA e PE è stata associata a una maggiore forza della presa. I risultati di questo studio indicano che gli anziani che praticano regolarmente PA + PE hanno prestazioni fisiche migliori rispetto a coloro che praticano solo una delle due modalità. Negli uomini, la combinazione di PA e PE era anche associata a una maggiore ASM.

Coelho-Júnior HJ, Calvani R, Picca A, Tosato M, Landi F, Marzetti E. Association of Physical Activity and Exercise with Physical Performance and Muscle Mass in Older Adults: Results from the Longevity Check-Up (Lookup) 7+ Project. J Clin Med. 2023 Dec 5;12(24):7521. https://doi.com/10.3390/jcm12247521.

Compila il modulo
per iscriverti alla tappa di Gaeta