Un' iniziativa a cura di:

In collaborazione con:

potenza-muscolare-arti-inferiori

Valori normativi, specifici per sesso ed età, della potenza muscolare degli arti inferiori in persone italiane che vivono in comunità

Helio Jose Coelho-Junior , Emanuele Marzetti , Anna Picca , Matteo Tosato , Riccardo Calvani , Francesco Landi

 La potenza muscolare è associata a parametri legati alla salute. Sono state convalidate semplici equazioni per stimare le misure di potenza muscolare degli arti inferiori in base al tempo di completamento del test sit-to-stand a cinque ripetizioni. Il presente studio è stato condotto per fornire stime della potenza muscolare degli arti inferiori e produrre valori centili in una popolazione ampia e relativamente non selezionata, in un ampio spettro di età.

 I dati provengono dal progetto Longevity Check-up 7+ (Lookup 7+), un’iniziativa in corso condotta in contesti non convenzionali (ad esempio, mostre, centri commerciali e campagne di promozione della salute) in tutta Italia per promuovere l’adozione di stili di vita sani. Le misure di potenza muscolare assoluta, relativa, allometrica e specifica degli arti inferiori sono state stimate utilizzando formule validate. Sono stati prodotti valori centili e normativi trasversali per le misure di potenza muscolare da 18 a 81+ anni per i due sessi. Le curve normative smussate per uomini e donne sono state costruite utilizzando il metodo lambda-mu-sigma.

 Dal 1° giugno 2015 al 31 ottobre 2021, sono stati arruolati 13 515 partecipanti, di cui 12 864 erano idonei per il presente studio. L’età media era di 55,9 anni (deviazione standard: 14,8 anni; range: 18-98 anni) e 7217 (56,%) erano donne. La potenza muscolare assoluta, relativa, allometrica e specifica è diminuita significativamente con l’età. Sono stati osservati modelli specifici di declino in base al sesso e al parametro della potenza muscolare. La potenza muscolare assoluta ha raggiunto un picco a 41-50 e 31-40 anni, rispettivamente negli uomini e nelle donne. Successivamente, è stato osservato un tasso di declino di circa il 12% per decennio, indipendentemente dal sesso. La potenza muscolare relativa ha mostrato la maggiore riduzione con l’età, tanto da risultare inferiore del 40,6% e del 46,4% negli uomini e nelle donne di età superiore agli 80 anni, rispettivamente, rispetto a quelli di età compresa tra i 18 e i 30 anni. I cambiamenti legati all’età nelle misure di potenza muscolare allometrica e specifica erano simili tra uomini e donne.

 I dati del progetto Lookup 7+ indicano che la potenza muscolare degli arti inferiori stimata con equazioni semplici è significativamente associata all’età. Con l’età sono stati osservati modelli di declino della potenza muscolare assoluta e relativa specifici per sesso. La potenza muscolare allometrica e specifica è diminuita a un ritmo simile negli uomini e nelle donne.

Coelho-Junior HJ, Marzetti E, Picca A, Tosato M, Calvani R, Landi F. Sex- and age-specific normative values of lower extremity muscle power in Italian community-dwellers. J Cachexia Sarcopenia Muscle. 2024 Feb;15(1):45-54. https://doi.com/10.1002/jcsm.13301.

Compila il modulo
per iscriverti alla tappa di Gaeta