Un' iniziativa a cura di:

In collaborazione con:

funzione-polmonare-prestazioni-fisiche

Relazione tra funzione polmonare e prestazioni fisiche tra persone che vivono in comunità: risultati dello studio Look-up 7+

Francesco Landi , Sara Salini , Maria Beatrice Zazzara , Anna Maria Martone , Sofia Fabrizi , Mariangela Bianchi , Matteo Tosato , Anna Picca , Riccardo Calvani , Emanuele Marzetti.

Mentre è noto che la forza dei muscoli respiratori diminuisce con l’invecchiamento, la relazione tra sarcopenia e funzione polmonare rimane ancora da studiare. Il presente studio è stato intrapreso per fornire una migliore comprensione della relazione tra funzione polmonare e funzione muscolare (forza e prestazioni fisiche) utilizzando un campione non selezionato di soggetti valutati durante il progetto Longevity Check-up 7+.

Look-up 7+ è un’indagine trasversale in corso, iniziata nel giugno 2015 e condotta in contesti non convenzionali (es. mostre, centri commerciali e campagne di promozione della salute) in tutta Italia. I partecipanti sono idonei all’arruolamento se hanno almeno 18 anni e forniscono il consenso informato scritto. La forza muscolare è stata valutata con il test di resistenza alla presa della mano, mentre la performance fisica è stata valutata con il test di resistenza alla sedia. L’analisi spirometrica è stata eseguita con il sistema AirSmart e sono stati raccolti i valori di capacità vitale forzata (FVC), volume espiratorio forzato in 1 s (FEV1) e picco di flusso espiratorio (PEF).

L’età media dei 925 soggetti che hanno partecipato alle indagini del Longevity check-7+ e che hanno ricevuto la valutazione spirometrica era di 55,6 anni (range da 18 a 98 anni) e 501 (54%) erano donne. Complessivamente, sia nei partecipanti di sesso maschile che in quelli di sesso femminile, FVC, FEV1 e PEF si sono correlati positivamente con la forza della presa a mano e con i test di resistenza alla sedia. L’analisi della curva caratteristica dell’operatore ricevente ha rivelato che le aree sotto le curve per FVC, FEV1 e PEF erano rispettivamente 0,79, 0,80 e 0,80.

I risultati mostrano chiaramente che la funzione polmonare è associata positivamente alla forza di presa della mano e ai test di resistenza alla sedia. Sulla base di questa osservazione, la forza muscolare, la prestazione fisica e la funzione polmonare dovrebbero essere raccomandate come metodo di scelta per l’individuazione precoce dei soggetti a rischio di probabile sarcopenia e, allo stesso tempo, per caratterizzare meglio la gravità dello stato di sarcopenia.

Landi F, Salini S, Zazzara MB, Martone AM, Fabrizi S, Bianchi M, Tosato M, Picca A, Calvani R, Marzetti E. Relationship between pulmonary function and physical performance among community-living people: results from Look-up 7+ study. J Cachexia Sarcopenia Muscle. 2020 Feb;11(1):38-45. https://doi.com/10.1002/jcsm.12485.

Compila il modulo
per iscriverti alla tappa di Gaeta