Un' iniziativa a cura di:

In collaborazione con:

forza-muscolare-popolazione-eta

Valori normativi della forza muscolare a seconda dell’età in una popolazione del “mondo reale”: risultati del progetto longevity check-up 7+

Francesco Landi , Riccardo Calvani , Anna Maria Martone , Sara Salini , Maria Beatrice Zazzara , Matteo Candeloro , Hélio José Coelho-Junior , Matteo Tosato , Anna Picca , Emanuele Marzetti.

La bassa forza muscolare è un potente predittore di eventi negativi legati alla salute e una componente chiave della sarcopenia. La mancanza di valori normativi per la forza muscolare nelle varie età ostacola la valutazione pratica di questo parametro. Lo scopo del presente studio è stato quello di produrre valori normativi per la forza muscolare degli arti superiori e inferiori in un ampio spettro di età, in un ampio campione di abitanti della comunità reclutati nell’ambito del progetto Longevity check-up (Lookup) 7+.

Lookup 7+ è un progetto in corso, iniziato nel giugno 2015 e condotto in contesti non convenzionali (es. mostre, centri commerciali e campagne di promozione della salute) in tutta Italia con l’obiettivo di promuovere l’adozione di stili di vita sani nella popolazione generale. I partecipanti possono essere arruolati se hanno più di 18 anni e forniscono il consenso informato scritto. La forza muscolare degli arti superiori e inferiori è stata valutata rispettivamente con test di forza della presa della mano e test di resistenza alla sedia a cinque ripetizioni [5 × sit-to-stand (STS)]. Sono stati generati valori centili e normativi trasversali per la forza di presa della mano e per i test 5 × STS dall’età di 18 anni a quella di 80+ per i due sessi. Le curve normative smussate per i due test sono state costruite per uomini e donne utilizzando il metodo lambda-mu-sigma.

Dal 1° giugno 2015 al 30 maggio 2019 sono stati arruolati 11 448 partecipanti. L’età media dei partecipanti era di 55,6 anni (deviazione standard: 11,5 anni; range: 18-98 anni) e 6382 (56%) erano donne. I valori normativi per la forza della presa e per il test 5 × STS, sia assoluti che normalizzati per l’indice di massa corporea, sono stati ottenuti per uomini e donne, stratificati per gruppi di età. I valori della forza muscolare dell’arto superiore e inferiore a seconda dell’età hanno identificato tre periodi della vita: un aumento fino al picco nella giovinezza e nella prima età adulta (18-24 anni), il mantenimento fino alla mezza età (25-44 anni) e un declino dalla mezza età in poi (45+ anni).

 Il nostro studio ha stabilito valori percentili di riferimento specifici per età e sesso per la forza della presa e per il test 5 × STS. Le curve normative generate possono essere utilizzate per interpretare la valutazione della forza muscolare nella pratica quotidiana per l’individuazione precoce di individui con sarcopenia o a rischio di sarcopenia.

Landi F, Calvani R, Martone AM, Salini S, Zazzara MB, Candeloro M, Coelho-Junior HJ, Tosato M, Picca A, Marzetti E. Normative values of muscle strength across ages in a ‘real world’ population: results from the longevity check-up 7+ project. J Cachexia Sarcopenia Muscle. 2020 Dec;11(6):1562-1569. https://doi.com/10.1002/jcsm.12610.

Compila il modulo
per iscriverti alla tappa di Gaeta