Anna Maria Martone , Francesca Ciciarello , Vincenzo Galluzzo , Riccardo Calvani , Maria Beatrice Zazzara , Matteo Tosato , Hélio José Coelho-Junior , Emanuele Marzetti , Francesco Landi
Esiste un ampio consenso sull’idea che una bassa massa muscolare sia un predittore di eventi negativi legati alla salute, come disabilità, morbilità e mortalità. In effetti, l’European Working Group on Sarcopenia in Older People 2 ha identificato la massa muscolare come la componente chiave per confermare la diagnosi di sarcopenia. Tuttavia, la mancanza di valori normativi per la massa muscolare nelle varie età ostacola la valutazione pratica di questo importante parametro. Lo scopo del presente studio è stato quello di produrre valori centili e normativi trasversali per la circonferenza del polpaccio (una stima surrogata della massa muscolare) in un ampio spettro di età utilizzando un campione ampio e non selezionato di persone residenti nella comunità arruolate nel progetto Longevity Check-up 7+ (Lookup 7+).
Si tratta di uno studio trasversale che utilizza i dati del progetto Lookup 7+, uno studio in corso iniziato nel giugno 2015 e condotto in contesti non convenzionali (ad esempio, mostre, centri commerciali e campagne di promozione della salute). I partecipanti sono stati considerati idonei all’arruolamento se avevano almeno 45 anni di età e hanno fornito il consenso informato scritto. La circonferenza del polpaccio è stata misurata con un nastro di plastica inestensibile ma flessibile, in posizione seduta con il ginocchio e la caviglia ad angolo retto e i piedi appoggiati sul pavimento. Sono stati generati valori normativi per la circonferenza del polpaccio da 45 a 80 anni e oltre.
Un totale di 11 814 partecipanti è stato arruolato dal 1° giugno 2015 al 30 settembre 2022. L’età media dei partecipanti inclusi nelle analisi era di 61,8 anni (deviazione standard; 10,2 anni; range: 45-98 anni) e 6686 (57%) erano donne. I valori normativi per la circonferenza del polpaccio sono stati ottenuti per uomini e donne, stratificati per gruppi di età. Di conseguenza, è stato creato e validato un nastro per la circonferenza del polpaccio, con bande di colore che delimitano l’intervallo di centili in cui rientra il paziente.
In conclusione il nostro studio ha stabilito valori di riferimento centili specifici per età e sesso per la circonferenza del polpaccio. Il nastro per la circonferenza del polpaccio può essere utilizzato per interpretare facilmente la valutazione nella pratica quotidiana per l’individuazione precoce di individui con sarcopenia e malnutrizione o a rischio di sarcopenia.