Healthy food in heart and water diet sport lifestyle concept

Vuoi mangiare meglio? Inizia con un bell’allenamento

Ricercatori dell’Università di Austin in Texas hanno dimostrato che fare esercizio regolarmente porta anche ad un’alimentazione più sana. Lo studio, pubblicato sulla rivista International Journal of Obesity, è stato condotto su 2680 giovani sedentari di età compresa tra i 18 e i 35 anni. I partecipanti, tutti studenti universitari, sono stati sottoposti ad un allenamento di tipo aerobico per 15 settimane.

Ai giovani partecipanti era stato detto di non modificare la dieta in maniera significativa, ma questo è avvenuto comunque. Dopo questo programma di esercizio infatti, è aumentato il consumo di carni magre, frutta e verdura, a discapito di fritti, bevande zuccherate e “cibi spazzatura”. Sebbene non siano stati studiati i meccanismi responsabili di questo fenomeno, si pensa che l’esercizio fisico possa aver modificato in senso positivo i livelli circolanti della dopamina (il cosiddetto “ormone della felicità”) e di altri ormoni che regolano il senso di appetito, come emerso anche da ricerche precedenti.

Molly Bray, direttrice del Dipartimento di Scienze della Nutrizione all’Università di Austin e coordinatrice dello studio, ha commentato così i risultati: “Molti tra coloro che hanno partecipato allo studio non sapevano di avere dentro di sé questa persona “sana e attiva”. Alcuni pensavano che la propria stazza fosse un elemento non modificabile. Molti di questi giovani per la prima volta nella loro vita hanno realizzato di poter scegliere quanto allenarsi e come mangiare”. Non è mai troppo tardi per iniziare a mangiare bene, ma se ci si allena diventa tutto più semplice.

Jaehyun Joo, Sinead A. Williamson, Ana I. Vazquez, Jose R. Fernandez, Molly S. Bray. The influence of 15-week exercise training on dietary patterns among young adults. International Journal of Obesity, 2019; DOI: 10.1038/s41366- 018-0299-3

A cura di Dott. R. Calvani