Un' iniziativa a cura di:

In collaborazione con:

nell'esercizio aerobico è associato a una ridotta prevalenza di sarcopenia e sarcopenia grave negli anziani italiani

L’impegno nell’esercizio aerobico è associato a una ridotta prevalenza di sarcopenia e sarcopenia grave negli anziani italiani

Hélio José Coelho-Júnior, Riccardo Calvani,  Anna Picca, Matteo Tosato, Francesco Landi, Emanuele Marzetti.

Il presente studio è stato condotto per verificare l’associazione tra l’adesione a specifiche modalità di esercizio fisico e lo stato di severità della sarcopenia negli anziani italiani. I dati sono stati raccolti nell’ambito del progetto in corso Longevity Check-Up 7+ (Lookup 7+). Lookup 7+ è iniziato nel giugno 2015 e da allora è stato condotto in contesti non convenzionali (ad esempio, mostre, centri commerciali, eventi sociali) in tutta Italia. Nel presente studio sono stati utilizzati dati relativi ad adulti con età superiore ai 65 anni. La sarcopenia è stata identificata in base alla presenza contemporanea di dinapenia e bassa massa muscolare appendicolare. La forza muscolare è stata misurata mediante test isometrici dell’Handgrip e del sit-to-stand (STS) test. La sarcopenia è stata classificata come grave se i partecipanti riferivano di avere difficoltà o incapacità a camminare per 400 m. L’impegno nella corsa e/o nel nuoto (RS) o nell’allenamento della forza con o senza stretching (SS) è stato utilizzato per definire le modalità di esercizio. Le analisi sono state condotte su 3289 partecipanti (età media: 72,7 ± 5,7 anni; 1814 donne). I risultati della regressione binaria hanno mostrato associazioni negative tra RS e presenza di sarcopenia su base STS nelle donne e tra RS e sarcopenia grave su base STS negli uomini. Nel complesso, questi risultati indicano che la RS è associata negativamente alla presenza di sarcopenia in un ampio campione di adulti anziani italiani relativamente non selezionati.

Coelho-Júnior HJ, Calvani R, Picca A, Tosato M, Landi F, Marzetti E. Engagement in Aerobic Exercise Is Associated with a Reduced Prevalence of Sarcopenia and Severe Sarcopenia in Italian Older Adults. J Pers Med. 2023 Apr 11;13(4):655. doi: 10.3390/jpm13040655. PMID: 37109041; PMCID: PMC10144721.

Compila il modulo
per iscriverti alla tappa di Gaeta