Un' iniziativa a cura di:

In collaborazione con:

aderenza alla dieta mediterranea è associata a probabile sarcopenia negli anziani

Una bassa aderenza alla dieta mediterranea è associata a probabile sarcopenia negli anziani che vivono in comunità

Stefano Cacciatore, Riccardo Calvani, Emanuele Marzetti, Anna Picca, Hélio José Coelho-Júnior, Anna Maria Martone, Claudia Massaro, Matteo Tosato and Francesco Landi

La forza muscolare è un parametro importante dell’invecchiamento. Una maggiore aderenza alla dieta mediterranea è associata a migliori risultati di salute in tutte le fasi della vita; tuttavia, le prove sulla relazione tra dieta mediterranea e forza muscolare negli anziani non sono esaustive. In questo studio abbiamo valutato la relazione tra l’aderenza alla dieta mediterranea e la forza dell’arto superiore misurata con l’Handgrip in un ampio campione di adulti anziani che vivono in comunità, appartenenti al progetto Longevity Check-up 7+. Sono stati analizzati 2963 partecipanti (età media 72,8 ± 5,7 anni; 54,4% donne). L’aderenza alla dieta mediterranea è stata valutata utilizzando un punteggio Medi-Lite modificato e classificata come bassa (≤8), buona (da 9 a 11) o alta (≥12). La forza di prensione della mano all’handgrip è stata classificata come normale o bassa secondo i punti di taglio dell’European Working Group on Sarcopenia in Older People 2. Gli anziani con una minore aderenza alla dieta mediterranea avevano una prevalenza significativamente più alta di probabile sarcopenia (25,9%) rispetto a quelli con una buona (19,1%) o alta (15,5%) aderenza. La percentuale di partecipanti con probabile sarcopenia aumentava con l’età, ma rimaneva più bassa nei gruppi con buona e alta aderenza. La regressione logistica ha mostrato che una maggiore aderenza alla dieta mediterranea era associata a un minor rischio di probabile sarcopenia. L’età avanzata, il sesso femminile e l’inattività fisica erano associati a un rischio maggiore di probabile sarcopenia. I nostri risultati sottolineano l’associazione positiva tra stili di vita sani, compresa l’aderenza alla dieta mediterranea, e la prestazione fisica in età avanzata.

Cacciatore S, Calvani R, Marzetti E, Picca A, Coelho-Júnior HJ, Martone AM, Massaro C, Tosato M, Landi F. Low Adherence to Mediterranean Diet Is Associated with Probable Sarcopenia in Community-Dwelling Older Adults: Results from the Longevity Check-Up (Lookup) 7+ Project. Nutrients. 2023 Feb 18;15(4):1026. doi: 10.3390/nu15041026. PMID: 36839385; PMCID: PMC9959184.

Compila il modulo
per iscriverti alla tappa di Gaeta