Un' iniziativa a cura di:

In collaborazione con:

Come invecchiano i nostri muscoli? Uno studio tra Italia e Taiwan

Come invecchiano i nostri muscoli? Uno studio tra Italia e Taiwan

Con l’avanzare dell’età, è normale perdere progressivamente massa muscolare e forza, ma quanto conta l’etnia in questo processo? Uno studio internazionale ha confrontato due popolazioni over 50 – una italiana e una taiwanese – per capire se ci siano differenze nel modo in cui i muscoli cambiano con l’età.

I dati italiani provengono dal progetto Longevity Check-up, condotto durante l’EXPO di Milano 2015 e rivolto a persone che vivono nella comunità. Il gruppo taiwanese, invece, fa parte dello studio I-Lan Longitudinal Aging Study (ILAS), che osserva nel tempo i cambiamenti legati all’invecchiamento. In totale, lo studio ha coinvolto oltre 3.700 partecipanti tra i 50 e i 98 anni.

In entrambe le popolazioni si è osservato un calo progressivo della massa muscolare (valutata con la circonferenza del polpaccio) e della forza (misurata tramite il test di prensione della mano) con l’avanzare dell’età, sia negli uomini che nelle donne. Tuttavia, gli italiani mostravano in media più massa muscolare e più forza rispetto ai coetanei taiwanesi in tutte le fasce d’età analizzate.

Nonostante queste differenze, il momento in cui iniziano a manifestarsi i primi segni di declino muscolare e la velocità con cui progrediscono risultano molto simili nei due gruppi.

Lo studio suggerisce quindi che, pur esistendo differenze legate a etnia, alimentazione o stile di vita, l’invecchiamento muscolare è un fenomeno comune a tutte le popolazioni. Per questo motivo, è importante iniziare fin da subito – già dai 50 anni – a promuovere la salute muscolare, con interventi di prevenzione validi per tutti, a prescindere dalla provenienza geografica.

Fonte: Marzetti E, Hwang AC, Tosato M, Peng LN, Calvani R, Picca A, Chen LK, Landi F. Age-related changes of skeletal muscle mass and strength among Italian and Taiwanese older people: Results from the Milan EXPO 2015 survey and the I-Lan Longitudinal Aging Study. Exp Gerontol. 2018 Feb;102:76-80.