Un' iniziativa a cura di:

In collaborazione con:

Salute cardiovascolare e prestazioni fisiche: un legame da esplorare

Salute cardiovascolare e prestazioni fisiche: un legame da esplorare

Le metriche di salute cardiovascolare (CHMs) potrebbero influenzare il rischio di disabilità anche indipendentemente dagli eventi vascolari. Tuttavia, il legame tra questi indicatori e la capacità fisica non è ancora del tutto chiaro.

Per approfondire questa relazione, sono stati utilizzati i dati del progetto Longevity Check-up (Lookup) 7+, un’indagine trasversale condotta in contesti non convenzionali in Italia. Lo studio ha coinvolto persone dai 18 anni in su, tutte con consenso informato. I parametri cardiovascolari presi in considerazione – come il fumo, l’alimentazione, l’indice di massa corporea (BMI), la pressione arteriosa, i livelli di colesterolo e la presenza di diabete – sono stati valutati attraverso domande mirate e misurazioni oggettive.

La performance fisica è stata misurata tramite il test della sedia a cinque ripetizioni (5-repetition chair-stand test), che valuta la forza muscolare e la mobilità.

L’analisi di 7.446 partecipanti (età media 55,5 anni; 56% donne) ha evidenziato una correlazione positiva tra salute cardiovascolare e prestazioni fisiche. In particolare, chi otteneva punteggi CHMs più alti (6-7 punti) completava il test della sedia circa 2 secondi più velocemente rispetto a chi aveva punteggi più bassi (1-2 punti). Dopo aver considerato altri fattori, è emerso che una migliore performance fisica era più comune tra uomini più giovani, non fumatori, fisicamente attivi, con un BMI nella norma e senza diabete.

I risultati suggeriscono che migliorare la salute cardiovascolare potrebbe tradursi in una maggiore efficienza fisica. Studi futuri dovranno valutare l’impatto a lungo termine di abitudini poco salutari e dei fattori di rischio cardiovascolare sulla funzionalità fisica, verificando se strategie di prevenzione su larga scala possano contribuire a migliorare la forma fisica della popolazione.

Fonte: Landi F, Calvani R, Picca A, Tosato M, D’Angelo E, Martone AM, Serafini E, Ortolani E, Savera G, Salini S, Acampora N, Bernabei R, Marzetti E. Relationship between cardiovascular health metrics and physical performance in community-living people: Results from the Longevity check-up (Lookup) 7+ project. Sci Rep. 2018 Nov 5;8(1):16353.